Program

21.04.23

Sholto Dobie
De’ Lamperi

live concert

Gada - Via dei Macci, 11 - Firenze

ore 21.00 — ingresso 5 euro + tessera Gada 5 euro

In collaborazione con Affektenlehre e Ooh-Sounds

Sholto Dobie è nato a Edimburgo e vive a Vilnius. Usa strutture sciolte e una serie di sorgenti sonore tra cui organi fatti in casa e ghironda. Le sue performance sono personali e intuitive, spesso risultano delicate, evocative, e assurde.

Ha registrato e suonato con artisti e musicisti tra cui Rie Nakajima, Judith Hamann, Lia Mazzari, Shakeeb Abu Hamdan, Mark Harwood, Marja Ahti e Niko Mahti Ahti, Antonina Nowacka, Malvern Brume e Lucia Nimcova. 
Ha rilasciato musica solista e collaborativa con etichette come Mappa, Infant Tree, Takuroku. Penultimate Press e Thanet Tape Center e ha girato molto, presentando esibizioni al Cafe Oto (Londra), Fylkingen (Stoccolma), De Player (Rotterdam), KM28 (Berlino), Kraak Festival (Anversa), Organ Sound Art Festival (Copenaghen), Jauna Muzika Festival (Vilnius), Counterflows Festival (Glasgow) e Glasgow International (Glasgow).

Francesco Toninelli è un musicista fiorentino. Dopo gli studi classici di strumenti a percussione consegue un bachelor in Music Performance al RMC di Copenaghen.

I suoi lavori sono creati con un'attenzione speciale all'uso semantico del suono e degli oggetti, sviluppando un discorso basato principalmente sulla relazione con il passato e l'articolazione di estetiche obsolete, tessendo rapporti con il barocco, il mito, la ruralità. Tutto ciò è cristallizzato in bizzarrie legate tanto a Frescobaldi quanto a Hidetaka Miyazaki. È fondatore di Ensemble Ektos. Il suo disco di debutto è in uscita per Kohlhaas.