Program

21.06.23

Jessica Ekomane + Afrorack | Lamin Fofana | SADI

concert

Villa Romana - Via Senese, 68 - Firenze

ore 19.00

In collaborazione con Villa Romana, Ooh-Sounds, BHMF

Il prossimo 21 giugno, in occasione della notte del solstizio d’estate, Villa Romana ospiterà un'incredibile costellazione di astri della musica sperimentale e dell'arte contemporanea.

Durante il giorno più lungo e la notte più corta dell'anno, vogliamo offrire un'elegia al Sole, abbracciandolo nella sua posizione più alta nel cielo.

Le celebrazioni cosmologiche di questo solstizio d'estate vedranno la partecipazione dell’artista in residenza Jessica Ekomane, che si esibirà assieme ad Afrorack, e dell'ospite speciale Lamin Fofana, che coronerà la sua residenza di breve durata presso Villa Romana con uno speciale intervento sonoro. Ad aprire la serata il musicista e sound-artist SADI ci aiuterà’ ad allineare gli astri con un dj-set sperimentale di benvenuto.

Jessica Ekomane è nata in Francia e vive a Berlino. La sua pratica mira a costruire situazioni in cui il suono agisce come elemento di trasformazione dello spazio e del pubblico. I suoi paesaggi sonori immersivi e mutevoli indagano su questioni come il rapporto tra percezione individuale e dinamiche collettive, o sulle aspettative di ascolto e le loro radici sociali. 'Multivocal' è l'ipnotico album di debutto di Jessika Ekomane sull'impareggiabile etichetta Important records.

Afrorack, al secolo Bamanya Brian, è un artista sperimentale multidisciplinare ugandese. Pioniere della costruzione di synth modulari autocostruiti in Africa, i suoi poliritmi serpentini e i suoi frattali 'circuit-bent' affondano le radici nelle tradizioni musicali della sua terra, ma al contempo ci proiettano in un luogo del tutto inedito. Il suo album di debutto 'The Afrorack' è stato pubblicato nel 2022 su Hakuna Kulala, l'imprint Nyege Nyege.

Cresciuto fra Sierra Leone e Guinea prima di trasferirsi negli Stati Uniti, Lamin Fofana è un artista multimediale e musicista la cui pratica esplora i temi dello spaesamento, dell'identità e dell'immigrazione. Con uscite su Peak Oil, Hundebiss, Sci-Fi & Fantasy e Avian il suo repertorio spazia dall'elettronica sperimentale, all'ambient, alla techno. Il recente lavoro 'Unsettling Scores' (Peak Oil) e' una sublime e inquietante suite di ambient 4th World intrisa di noise e di groove spettrali.

SADI / Sam Barreto Cardoso Bertoldi, è un musicista e sound-artist attivo dal 2007. Nato come percussionista e polistrumentista, produce musica sperimentale/ambient e glitch per installazioni d'arte contemporanea e performance di danza. La sua ispirazione è la natura: i suoi progetti artistici invitano a immergersi in un mondo di sogni surreali attraverso texture sonore ambientali, glitch e interpolazioni di ritmi spezzati.