Program

29.03.19

Donato Epiro // Devid Ciampalini

live concert

Nub - Via Buonfanti, 42 - Pistoia

In collaborazione con Ambient Noise Session e Spazio Materia

Donato Epiro, biologo, compositore e musicista pugliese, lavora su una commistione di influenze in cui partiture elettroniche composte da suoni provenienti principalmente da archivi in rete, video, nastri, samples, sintesi FM, si intrecciano a tematiche ecologiche, antropogiche e fantastiche, per dare forma a nuovi spazi ed ecosistemi sonori.

A tre anni di distanza dal suo primo album ‘Fiume Nero’ (Black Moss records), licenzia a marzo 2016 il suo secondo lavoro ‘Rubisco’, prodotto dall’etichetta londinese Loopy.

Rubisco è una riflessione sull’assenza e su come determinati spazi mantengano residui di quello che di vivo prima ospitavano. È un disco sulla comunicazione e l’influenza reciproca fra la materia “viva” e l’ambiente artificiale progettato per contenerla, sugli scambi e le trasformazioni continue fra questi due reparti.

Epiro gestisce la tape label Canti Magnetici, è curatore della serie Grandangolo per Cinedelic Records ed è parte del collettivo Oriente, impegnato nell’organizzazione e promozione, nel Sud del Salento, di eventi legati al suono.

donatoepiro.bandcamp.com

Devid Ciampalini è musicista e compositore, fondatore del collettivo Ambient-Noise Session.

Porta avanti una ricerca legata all'improvvisazione e composizione di musica elettronica, servendosi di sintetizzatori, field recordings e nastri magnetici. Il suo lavoro si colloca al confine tra musica cosmica e musica concreta, un viaggio nell'immaginifico suono delle galassie.

Nello specifico la sua tecnica consiste nel registrare in multitraccia su nastro magnetico, improvvisazioni di sintetizzatori e field recordings, in seguito tagliare la bobina in piccole porzioni, mischiarle tra di loro e rigiuntarle in modo casuale ottenendo un collage sonoro stereo. Una volta pronta questa bobina viene usata come sequenza random da modificare sul momento e con cui interagire.

Dal 2011 al 2016 ha suonato in varie formazioni, tra cui Metzengerstein, Holy Hole, Flocculi, Hare, ecc. pubblicando dischi e suonando live in Europa. Attualmente è impegnato con New Jooklo Age, trio formato assieme ai Jooklo Duo.