Projects

October 2023—ongoing

Padule Soundscape Archive

Padule Soundscape Archive è un progetto di mappatura sonora del Padule di Fucecchio, la più grande palude interna italiana, situata in Toscana tra le province di Firenze e Pistoia, in parte coperta da aree protette.


Lo scopo del progetto, iniziato nel 2021, è quello di creare un archivio sonoro che possa documentare le specificità e i cambiamenti a cui il Padule è sottoposto nel tempo.

I field recordings realizzati sono raccolti in una sound map interattiva, che attraverso l’uso di marcatori attivabili dall’utente, situati nella posizione in cui la registrazione è stata effettuata, ne permette l’ascolto.

Padule Soundscape Archive è un progetto aperto, a cui chiunque può contribuire con le proprie registrazioni sul campo. Per informazioni scrivere a: info@nubprojectspace.com

La sezione Sound Project racchiude invece interventi di musicisti e sound artist invitati a trascorrere periodi di residenza finalizzati, attraverso pratiche di esplorazione acustica nel Padule, alla produzione di opere sonore inedite e site specific.

Padule Soundscape Archive
è un progetto
a cura di Nub Project Space
realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

20.05 / 15.08.2023

Mezz'aria
La strana apertura della ricerca sonora

Marco Baldini, Elena Biserna, Luca Boffi, Andrea Borghi, Francesco Cavaliere, Stefano De Ponti, Nicola Di Croce, Giulia Deval, Alessandra Eramo, Renato Grieco, Riccardo La Foresta, Enrico Malatesta, Chiara Pavolucci, Leandro Pisano, Diana Lola Posani, Francesco Toninelli

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Pistoia

nubprojectspace.com/mezzaria

Dal 20 maggio al 15 agosto 2023 il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni di Pistoia espone le ricerche attorno al suono di 16 artistx italianx, riunite nella collettiva «Mezz'aria. La strana apertura della ricerca sonora». Sviluppata con modalità espositive ibride, si espande nel corso del periodo di apertura in altri luoghi del museo e della città attraverso un calendario di interventi dal vivo. Il progetto è a cura di Nub Project Space e di Gabriele Tosi ed è realizzato da Nub Project Space in collaborazione con Comune di Pistoia, Musei Civici di Pistoia e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.

«Mezz'aria» porta dentro e fuori le sale di Palazzo Fabroni voci, dispositivi, testi, immagini, suoni, oggetti e opere, presentate incrociando installazioni, performance e pratiche diverse, anche mediante l’attivazione di spazi museali e cittadini, intrecciando infine esteriorità e interiorità, apertura e intimità. La mostra è infatti occasione per sperimentare modalità possibili di sentire assieme e in solitudine, facendo oscillare le abitudini individuali che ammantano il sentire, sostituendo ai linguaggi freddi e protetti della condivisione digitale le emozioni calde e conflittuali della compresenza.

Mezz'aria.
La strana apertura della ricerca sonora
a cura di NUB Project Space & Gabriele Tosi
è realizzata in collaborazione con Comune di Pistoia, Musei Civici, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni; con il contributo di Regione Toscana e Giovani Sì nell’ambito di Toscanaincontemporanea2023, Publiacqua e Fondazione Caript

October 2020—ongoing

LICHENI

a cura di Nub Project Space
con il contributo di Regione Toscana e Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell'ambito del bando Toscanaincontemporanea 2020, Publiacqua
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Una piattaforma online e un laboratorio virtuale di ricerca, uno spazio trasversale dove artist* e non-artist* possano confrontarsi e intrecciarsi.

Come il lichene è un organismo derivato dall’associazione di due individui che convivono traendo reciproco vantaggio, la piattaforma vive tra online e offline traendo nutrimento dall’uno e dall’altro.

Licheni ospita opere web-based o formati ripensati per esserlo, insieme a progetti che nascono nello spazio fisico e si sviluppano nella piattaforma online.

Licheni è pensato per svilupparsi congiuntamente a tutte le attività di Nub, divenendo spazio di espansione dei progetti e archivio in continua trasformazione.

Licheni
è un progetto
a cura di Nub Project Space
realizzato con il contributo di Fondazione Caripit, Publiacqua, Regione Toscana nell'ambito del bando Toscanaincontemporanea 2020/2021/2022/2023.