16/01/2014 | Saffronkeira + Mario Massa

saffronkeiramariomassa

16 Gennaio 2014 ore 21.30

c/o Via Genova 17/4 – Prato

SAFFRONKEIRA / MARIO MASSA
CAUSE AND EFFECT
(Denovali records)

Dall’incontro di Eugenio Caria, il musicista dietro il nome Saffronkeira, e il trombettista Mario Massa, nasce un disco di ambient ed improvvisazione jazz.
Entrambi sardi, si incontrano dopo che Caria vede suonare in una tv locale sarda Mario Massa, e ne è immediatamente catturato. Da parte sua Massa voleva già collaborare da tempo con un musicista di musica elettronica, per cui il tutto è venuto naturale. Quindi si sono incontrati ogni fine settimana nello studio di Caria, e le idee sono venute da sole. Infatti, ascoltando il disco, Caria e Massa si completano a meraviglia, o meglio, si completa ciò che suonano. 

Cause And Effect non è un disco di musica convenzionale, bensì un lungo viaggio in sonorità altre, dall’ambient all’improvvisazione jazz, senza confini e limiti. Le atmosfere vagamente Orb di Caria illuminano un cammino di luce che la tromba di Massa segue di par suo aprendo altri sentieri. Non è per tutti questo disco, poiché si richiede desiderio di comprendere e voglia di spingersi lontano, dando all’ascoltatore la possibilità di fare qualcosa, di agire e di non rimanere passivo. Caria e Massa operano in una zona eterea ed altera, dove la commercialità non si spinge.

saffronkeiramariomassa

SaffronKeira, alias Eugenio Caria, è un musicista sardo che nel 2012 ha conquistato critica e pubblico con il monumentale doppio album “A New Life”, pubblicato per Denovali, a cui ha fatto seguito l’anno successivo “Tourette”. Mario Massa, trombettista Cagliaritano, ha lavorato in numerosi progetti jazz sperimentali, di cui va segnalato l’ultimo “HÔ”, realizzato insieme a Z’EV (Touch), Carlo Porrà, Peter Waters e Maurizio Marzo, per le edizioni Stereonoise.
L’incontro tra Eugenio Caria e Mario Massa non poteva che essere un segno del destino, non tanto per l’appartenenza di entrambi alla medesima terra, ma soprattutto per quella comune attitudine che li ha portati, in modi diversi, ad esplorare le manifestazioni più profonde della natura della vita e delle loro esperienze dando vita a “Cause and effect”

soundcloud.com/denovali/saffronkeira-mario-massa
denovali.com/saffronkeira

Nub Project  Space | MagickWithOutTears
c/o
Studio Corte 17
Via Genova 17/4 – Prato

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: