08/01/2011 | TEATRINO ELETTRICO

DC12V////live-media

I suoni sono generati utilizzando esclusivamente strumenti analogici; riprese di movimenti, percussioni, sfregamenti, e campi elettromagnetici di varie macchine di uso comune. L’oggetto fisico attivo, vero protagonista, viene talmente distorto e modificato dall’amplificazione audio, dall’ingrandimento e moltiplicazione delle ombre e del video, da diventare esaltazione ossessiva del minuscolo, laddove il movimento risulta azione fondante e necessità espressiva.
La sovrapposizione della presa diretta delle camere, delle ombre degli oggetti, e del piano sonoro, si configura come dialogo tra linguaggi iperdistorti, convergenti in una catàbasi prepotentemente meccanica. Un teatro da tavolo in cui l’elettricità è il vero motore di tutto, ciò che attiva i meccanismi e che ne garantisce la fruizione.
La strapresenza di macchine viene confrontata con le incombenze della materia, con le sue imperfezioni, con i suoi difetti, con l’umanità delle piccole storie che ogni meccanismo racconta, purchè sia possibile verificarne il funzionamento.
Live-media ‘stricto senso’, nel momento in cui la presenza del termine live esclude il campionamento come riesumazione di eventi registrati in passato e riproposti nel presente. Attraverso amplificazione, distorsione, ingrandimento e moltiplicazione, convertendo il piccolo in grande, lÍinutile in necessario, gli oggetti in personaggi e il tavolo in luogo.
Tragedia da scrivania in atto unico per macchine semoventi.

Teatrino Elettrico nasce dall’esigenza di fondere sonorità macchinche con l’emozione della musica suonata dal vivo.
Il progetto si focalizza sulle possibilità espressive dell’ oggetto di uso comune animato per mezzo dell’elettricità, nella creazione di un linguaggio a/v totalmente real time, privo di campionamenti o registrazioni.
Teatrino Elettrico è formato da Massimiliano Nazzi ed Emanuele Martina.

www.teatrinoelettrico.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: