27/12/2010 | FARAVELLIRATTI

FaravelliRatti è composto di due persone, una che suona la chitarra, l’altra il computer, e al centro un mucchio di speakers e un registratore a nastro. Così come dal primo disco LIEU, lp12” co-prodotto dall’italiana Boring Machines e dalla francese Coriolis Sounds, l’idea è condividere e unire strumenti e linguaggi, suonarli e farli risuonare nello stesso luogo fisico.

Il live set è la rappresentazione di questo intento, la costruzione di una macchina unica suonata in due e il tentativo di darle un’anima che abiti il presente, senza troppi pensieri e memoria.

Nicola Ratti 
Nato a Milano nel 1978, inizia la sua attività musicale come chitarrista. In tempi recenti il suo approccio è più interessato alle musiche sperimentali e all’interazione analogico-digitale. Ha fatto uscire tre dischi solisti su etichette come Anticipate e Preservation e in duo con Giuseppe Ielasi forma il duo sperimentale Bellows con all’attivo un disco su Kning Disk. Suona dal vivo come chitarrista nella band Ronin di Bruno Dorella e ha collaborato dal vivo con Dean Roberts, Phill Niblock, Oren Ambarchi e Rhys Chatam.
www.nicolaratti.com

Attila Faravelli 
Nato nel 1976 ha registrato nel 2009 il suo primo lavoro solista (Underneath the surface su Die Schachtel) dopo una lunga esperienza maturata nella composizione di mudica per teatro, danza, film muti ed installazioni d’arte. La sua musica è essenzialmente basata sull’assemblaggio i suoni raccolti in tempi e luoghi diversi, suoni che posso essere armonici o dissonanti tra loro. Il suo live set, solo o in compagnia di altri artisti è composto da una serie di speaker preparati tramite i quali i suoni assemblati tramite una patch customizzata di Max/Msp prendono corpo ed esaltano la complessità acustica dello spazio. Le sue collaborazioni recenti sono con Nicola Ratti e con Andrea Belfi con il quale costituisce il duo Tumble.
www.myspace.com/attilafaravelli

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: